VINCENTI VAN GOGH: UN GRANDE FUOCO NEL CUORE

“Tinaio degli Umiliati”, via lumelli 13
22 ottobre - 6 novembre 2010

 

Vincent van Gogh (1853-1890) è uomo affascinante ed enigmatico, ed è pittore fecondissimo, universalmente amato.
Il titolo della mostra, Un grande fuoco nel cuore – tratto da una lettera di Vincent al fratello Theo –, vuole evocare quella profondità incandescente che urge ed erompe specialmente negli ultimi anni vissuti tra Arles, Saint-Rémy ed Auvers-sur-Oise. Un fuoco che attende di incendiare le tele coi toni di giallo, di rosso, di azzurro e col gioco bellicoso dei contrasti tra colori complementari. Ma innanzitutto un fuoco, una febbre di vita inesorabilmente protesa verso l’eterno e l’infinito.
Nel luglio 1880, a Cuesmes, egli scrive a Theo: «Quello che uno ha dentro traspare anche al di fuori. Uno ha un grande fuoco nel suo cuore e nessuno viene mai a scaldarcisi vicino, e i passanti non vedono che un poco di fumo in cima al camino, e poi se ne vanno per la loro strada. E ora che fare, mantenere quel fuoco interno, attendere pazientemente eppur con tanta impazienza, attendere il momento in cui qualcuno vorrà sedersi davanti e magari fermarsi? Chiunque crede in Dio, attende che venga la sua ora, un momento o l’altro».
Questa mostra didattica vuole servire all’incontro con Vincent van Gogh – ovvero col suo “essere” che si manifesta nel talento pittorico ma anche nelle frasi ad alta temperatura poetica celate tra le pieghe del ponderoso epistolario – ripercorrendo gli anni 1882-1890 attraverso 31 capolavori riprodotti a grandi dimensioni e ad alta risoluzione digitale, accostati a citazioni folgoranti nelle quali emerge tutto il suo dramma, quel fuoco nel cuore che della vita di Van Gogh è il tratto dominante.
Una mostra bella e gioiosa. Per chi la visiterà sarà soprattutto l’accadere di ciò che Vincent ha atteso e intensamente desiderato all’inizio del memorabile decennio creativo: la possibilità di fermarsi, di sedersi di fronte a tutto quel calore, di fronte a tutto quel colore. Di lasciarsi ammaliare e ferire.
La mostra è prodotta da  Itaca, società editrice e di promozione culturale,  e curata dal professor Roberto Filippetti (www.filippetti.eu), studioso d’arte e letteratura, già noto al grande pubblico perché da anni percorre l’Italia per introdurre bambini, giovani e adulti all’incontro con la grande arte, letteraria e pittorica.
www.itacaeventi.it/vangogh

 

 

PROGRAMMA CONFERENZE E INFORMAZIONI MOSTRA

Orari di apertura
Da lunedì a sabato 17.30-19.30
Domenica 10.00-12.00; 16.00-19.00
Da lunedì a sabato, al mattino, visite riservate
alle scuole, su prenotazione
Tel. 339 4702477 o 388 1664557
info@cctorriani.it

 

Venerdì 22 ottobre, ore 21.15

Sala Giunta del Palazzo Comunale
di Piazza della Libertà 1

“Vincent Van Gogh.
Un grande fuoco nel cuore”
I dipinti e le riflessioni dell’artista
Presentazione multimediale
a cura del prof. Roberto Filippetti

Sabato 23 ottobre, ore 18
“Tinaio degli Umiliati”, via Lumelli 13
Inaugurazione della mostra


Visualizzazione ingrandita della mappa

 

Tutta la cittadinanza è invitata

 

VIDEO DELL'INAUGURAZIONE DELLA MOSTRA

22 Ottobre - Tinaio degli Umiliati

 

 

Area riservata guide mostra

Via Parma 3, Alessandria
info@cctorriani.it